sabato 1 febbraio 2014

Come si cambia (?)



In questo periodo me lo chiedo spesso.
Se sono cambiata, quanto, come, in che modo.
Se sono cambiata negli anni, se sono cambiata nel tempo e nelle esperienze.
Guardo le persone attorno a me, e mi faccio la stessa domanda.
Di primo acchito sembriamo sempre gli stessi.
Ma poi, basta un'immagine a caso, vecchia di soli pochi anni, per travolgermi di stupore.
Ci sono differenze nello sguardo, nella sfumatura della pelle, forse nel sorriso che accende quella o questa immagine. Sorprendentemente diversa e già mutata, nello scorrere fluviale del tempo implacabile.
Poi però ci sono quello stesso sguardo, quello stesso sorriso, quello stesso sogno nascosto nelle sfumature delle iridi, nei gesti delle mani...ed ecco che mi ritrovo.
Ritrovo chi amo, ritrovo chi mi è accanto. Sento vita nei colori e negli odori, che per primi ci riportano violenti e senza chiedere in luoghi della memoria che non visitiamo da anni.
Lo stesso vale per i miei scritti, che si rinnovano e mutano facendo capriole attorno al mio sentire, lasciandomi sola e dubbiosa e poi tornando, inaspettati come vecchi amori, a trovarmi nottetempo, senza nemmeno una telefonata (onirica, beninteso) di cortesia.
Anche questo blog oramai è grandicello. L'ho sempre curato con amore, senza però mai farlo diventare qualcosa di particolare. Solo una piccola vetrina, un frammento di me magari in apparenza vuoto, ma in realtà pieno di appunti/sogni colorati.
Tante cose non mi corrispondono più, e in tante cose ora la mia vita è più ricca e risplendente, ho salutato parecchi dubbi e paranoie, insieme a conflitti oramai sbiaditi.
Altre non torneranno, e ancora forse non ho capito come (e se) salutarle.
La ragazza che sono, che ero, chissà, magari è diventata donna.
Ma non diteglielo troppo forte. 
Che certe emozioni mi spaventano ancora.

Emily

Ps: Ecco, lo sapevo. Adesso mi è venuta voglia di trovare uno dei quattro bar karaoke rimasti in circolazione e di mettermi cantare a squarciagola con tono molesto e stonato la canzone della Mannoia. 
Possibilmente per tutta la notte :)