lunedì 6 giugno 2011

Nuovi Intrecci


L'evento è passato, ma sarà solo il primo di tanti, ne sono certa:
domenica 29 maggio, presso il chiostro di San Barnaba a Mantova è stato presentato il bellissimo catalogo Istantanee, composto da opere create dai detenuti della Casa circondariale di Mantova negli anni dal 2007 al 2011 durante i corsi tenuti da Luna Mortini, arteterapista, che con la sua dolcezza ed esperienza porta l'amore per l'arte e attimi di evasione in luoghi difficili come appunto il carcere, ma anche le case di riposo. Un modo di esprimere emozioni, di evadere dalla routine quotidiana e di elaborare emozioni relative al presente e ricordi del passato, come hanno dichiarato alla stessa Luna i detenuti che hanno preso parte al progetto.
Emozioni che hanno portato alla nascita di questo catalogo, ispirato ad un'idea del grande Bruno Munari: un volume non rilegato, ma composto da tanti fogli colorati che diventano quasi interattivi, trasformandosi in piccoli poster, fogli per schizzi e appunti, cartoline da regalare e condividere...
L'occasione della presentazione di Istantanee è stata, tra musica, poesia e performance che hanno unito varie forme d'arte, anche la prima uscita per IntrecciArti, associazione nata per la promozione e la diffusione della cultura in vari ambiti, tra cui quello sociale, grazie all'idea e all'impegno di quattro ragazze in gamba: Sara, Roberta, Isabella e Claudia.
Un'occasione per unire le più svariate forme d'espressione artistica, artisti, idee, ma anche semplicemente chi sente la curiosità di avvicinarsi a nuove realtà.
Con tutta la gioia - e la passione  - di mille intrecci di vita...
Ben arrivata, IntrecciArti!!!
(Clicca sui nomi per saperne di più!)

Emily