giovedì 11 novembre 2010

Negli occhi dei bambini

Sabato 13 novembre alle 21, presso il Teatro Varini di San Possidonio, in provincia di Modena, avrà luogo una serata speciale.
Una serata fatta dai sogni dei bambini, bambini che spesso diventano adulti troppo presto, bambini costretti a confrontarsi con realtà difficili.
Ma che restano, appunto, bambini. E un gesto, una parola, una fiaba...aprono un mondo intero, un mondo che profuma di riscatto, di domani.
Con la collaborazione col comune di San Possidonio e dell'assessorato alla cultura, insieme alle amiche scrittrici Sara Bellingeri e Roberta De Tomi e alla giovane musicista e compositrice Ingrid Baraldi che suonerà dal vivo, interpreterò brani tratti dalla raccolta "Il rumore degli occhi", della Confraternita dell'uva edita da Creativa.
Un recital letterario che accompagnerà i più grandi su un terreno speciale, con tanta voglia di emozionare ed emozionarci.
Un bambino non ti chiederà mai: quante possibilità ho, signore? Ti dirà: ho paura. Con lo sguardo, con un abbraccio, con un silenzio. Ti dirà...non lasciarmi. Tienimi stretto. Non preoccuparti. Perchè anche i bambini si preoccupano. Diventano grandi per i grandi che all'improvviso si sentono piccoli. La paura c'è ma noi, io e i bambini, la prendiamo per mano e come una tribù di indiani ci sediamo in cerchio e ci raccontiamo le storie.
(Tratto dal racconto "I colori del bianco", di Sara Bellingeri)
Emily